Get Adobe Flash player

Breve storia di un'opera mai messa in conto

oratorioLa parrocchia San Ferdinando Re è ubicata nel centro storico del paese. È dotata di un'ampia aula per il culto e di alcune sale per il regolare svolgimento delle attività pastorali. La popolazione della parrocchia è di circa 4200 abitanti di cui circa 1300 giovani compresi tra 18 e 30 anni e di circa 1000 ragazzi compresi tra 6 e 17 anni. Pertanto, più della metà e costituita da popolazione giovanile.

Dal punto di vista urbanistico il territorio parrocchiale si va sempre più estendo a motivo di nuovi lotti di costruzione in cui si insediano famiglie giovani. Dal momento che l'edificio di culto è stretto nell'agglomerato urbano del centro storico si avvertiva già da tempo la necessità di provvedere alla costruzione di un oratorio che potesse offrire spazi per attività sportive, formative e ricreative alla notevole popolazione giovanile che insiste sul territorio parrocchiale. Grazie alla donazione a favore della parrocchia da parte di un Istituto locale di Suore, le Suore Missionarie della Madre di Dio, abbiamo avuto la possibilità di allestire un interessante centro oratoriale.

L'oratorio "S. Domenico Savio" sorge su un appezzamento di terreno di circa 4000 mq. L'Oratorio è ubicato proprio a ridosso di quella zona del territorio parrocchiale che vede un sempre maggiore incremento di popolazione giovane e soprattutto risulterebbe essere attualmente una delle poche realtà presenti sul territorio fruibile non solo da parte dei parrocchiani ma dell'intera comunità cittadina, vista l'irrilevante presenza in paese di strutture pubbliche a carattere sportivo e ricreativo. Pertanto, quanto si è realizzato torna non solo a vantaggio della comunità parrocchiale, ma si connota di una utilità sociale molto più allargata e offre alla numerosa fascia giovanile presente sul territorio parrocchiale e all'intera gioventù cittadina spazi di aggregazione, di educazione allo sport con i valori ad esso connessi, soprattutto in questo delicato momento storico di emergenza educativa, come i frequenti episodi di cronaca attestano e che vedono il più delle volte protagonisti e vittime al contempo adolescenti e giovani.

Sicuramente la nuova realtà dell'Oratorio parrocchiale contribuirà a educare le giovani generazioni a quei valori di lealtà, generosità, responsabilità che sono a fondamento di ogni umana convivenza e soprattutto offrirà loro l'opportunità di sperimentare la bellezza del crescere insieme e quindi di prevenire qualsiasi disagio tipico di questa fascia di età quando i giovani sono lasciati a se stessi e le istituzioni (religiose e civili) non avvertono la sollecitudine di un accompagnamento intelligente, operoso e creativo.

La struttura, inaugurata il 29 dicembre 2011 da S. E. Mons. Giovan battista Pichierri, comprende:

- palazzina su due piani con sale per la ricreazione, spogliatoi, ufficio, minibar, appartamentino per il sacerdote direttore dell'oratorio, salone multifunzionale;

- campo da calcetto

- campo da tennis

- campo da pallacanestro e volley.

L'opera ha richiesto un investimento di energie e di risorse economiche notevoli, a cominciare dal 2006. L'impegno economico vedrà impegnata la comunità cristiana per altri dieci anni a motivo di un mutuo di 150.000 euro contratto per portare a termine i lavori.

Confidiamo nella generosità di quanti hanno a cuore la crescita sana e armonica delle giovani generazioni.

Quando si costruisce per il Signore e con il Signore è il Signore stesso a portare a termine l'opera.

Agenda Eventi

MAILING LIST

Iscriviti alla nostra Mailing List e sarai aggiornato su tutte le attività e iniziative dell'Oratorio.
Per iscriverti digita il tuo nome e la tua email e premi il pulsante "iscriviti".

Visitatori

OggiOggi5
IeriIeri33
Questa SettimanaQuesta Settimana38